Realizzazione Sito Web: Verifica La Qualità Dei Lavori Esposti

Realizzazione Sito Web è la classica ricerca che viene effettuata online da chi vuole un sito per la propria attività. Dopo aver maturato l’idea di un sito si cerca online quindi ora vediamo cosa offre la rete.

Le due ricerche più popolari in Google è Creazione Sito Web o Realizzazione Sito Web. Immediatamente vengono visualizzati tanti risultati, siti di agenzie (o cosi pare) e di liberi professionisti.

L’idea, come normale che sia, è che i primi risultati sono sempre sinonimo di qualità. Ma è veramente così? I lavori di queste agenzie e freelance sono effettivamente di qualità? Come possiamo saperlo?

Ad un cliente sprovveduto può venire in mente di leggere qualche pagina del sito e vedere il portfolio. Detta così non sembra una cattiva idea ed effettivamente non lo è. Il fatto è che non basta. Ma andiamo con ordine.

La Ricerca

Questi sono i risultati che si ottengono cercando Realizzazione Sito Web al 13/12/2016:

realizzazione sito web

Il primo risultato è un sito web dove in bella vista c’è uno slider con tanto di modulo di contatto. C’è anche un menu con ‘Agenzia Web’, ‘Siti Web’ (con 3000 sotto menù) ed altre voci.

Nella parte superiore c’è anche un numero telefonico, un cellulare. Ora, non ho nulla in contrario nell’usare un numero mobile, me lo aspetto da un freelance, non da un’agenzia. Ma su questo punto possiamo anche sorvolare.

realizzazione sito web

Continuando nella navigazione si arriva ad una sezione con vari link per capire gli svariati servizi. Ad un certo punto si trova finalmente la scritta ‘Ultimi Lavori’, la possibilità di vedere qualche realizzazione.

realizzazione sito web

Cliccando per vedere il primo lavoro si viene portati in un’altra pagina dove ci sono altre informazioni sul sito. Già da qui si può vedere e leggere la scritta ‘About This Project’, strano per un sito in italiano.

realizzazione sito web

Oltre a questo c’è la data e categoria, scritte ovviamente in inglese (bah). C’è però anche il link per visitare il sito in questione. Peccato che, almeno in data 13/12/2016, si veda questo messaggio:

realizzazione sito web

Ma può essere un falso errore e con la voglia di vedere si indica di voler ugualmente visitare il sito. Tutto bene, giusto? Eh no, la pagina è tutta bianca, non c’è nulla. E ti faccio notare che si tratta, in teoria, di uno studio legale. Uno studio legale con un sito vuoto.

Andando avanti si può tentare di visitare il secondo lavoro di quest’agenzia. Anche qui si viene portati nella classica pagina con delle informazioni e scritte in inglese. Quello sì, la descrizione cambia (e meno male!). Curioso però che la data sia la stessa del primo lavoro visto, o che si sarebbe voluto vedere.

Analisi Del Lavoro

realizzazione sito web

Anche qui c’è un numero di cellulare, strano ma vabbè. È chiaramente il sito di un servizio per trovare idraulici, elettricisti e altro nella città di Roma. Un servizio di questo tipo con il numero di cellulare… mah.

C’è un menù e, grande in bella mostra, un altro slider con una sola sezione. Questo elemento mostra un’immagine, del testo e un bottone per essere portati alla sezione ‘Contatti’.

Passando però il mouse su quel bottone esce la scritta ‘Link Title’. Se ti chiedi perché… beh me lo chiedo anche io.

realizzazione sito web

Immediatamente dopo ci sono blocchi di testo e immagini, con tanto di bottoni per andare alle diverse sezioni. Scendendo ancora c’è la sezione ‘Blog’ e si vedono subito quei bottoni rossi con la scritta ‘Read More’. Non passa neanche inosservato l’immagine presa altrove da altro sito web.

realizzazione sito web

Visitando poi ogni sezione in alto c’è sempre il classico numero mobile. Non c’è nulla di strano per carità, peccato che sia cliccabile e non porti da nessuna parte. Ah, pure qui esce la scritta ‘Link Title’.

La ciliegina sulla torta è l’e-mail, un indirizzo @gmail.com invece che info@nomesito.it. E si tratta di uno stile usato per tutte le sezioni del sito web. Tutto questo indica professionalità? Mh, non saprei, lascio giudicare a te.

La sezione blog poi non è che si presenti molto bene. Come è possibile vedere nella seguente immagine neanche le categorie degli articoli sono in italiano. O indica ‘Post Types’ o ‘Uncategorized’ facendo capire che non è inserito neanche in una categoria d’appartenenza.

realizzazione sito web

C’è chi etichetta tutto questo come un lavoro di pessima qualità, sta a te condividere o meno questo pensiero. Sei tu che puoi valutare, da utente, il lavoro che viene offerto dalle tante agenzie che puoi trovare online.

Realizzazione Sito Web… E Su Smartphone?

Un altro test che mi piace fare è quello di visitare i siti da smartphone. Vediamo come si presenta il sito analizzato in un telefono moderno.

realizzazione sito web

Tu riesci a leggere qualcosa sotto ‘Pronto Intervento Roma’? Io no. Non è un sito ottimizzato, e questo non si può negare. È fregarsene altamente degli utenti che visiteranno il sito web e dell’esperienza che dovrebbe offrire ai potenziali clienti.

Tutto questo è solamente per dare consigli, alcuni almeno, per verificare e valutare i lavori esposti online. Non dimenticatevi inoltre di controllare che i lavori siano effettivamente per qualcuno e non siti finti.

Eh sì, capita che nei portfolio vengano inseriti siti per attività che in realtà non esistono. Ti vuoi fidare di un’agenzia cosi? La verità è che non basta cercare Realizzazione Sito Web per trovare le giuste persone.

Non sarebbe molto meglio fare dei siti esempio per mostrare la qualità che viene offerta? Personalmente ho optato per questa opzione e c’è sempre la sezione ‘Lavori’ per vedere alcuni siti come dimostrazione. Da qualche parte si dovrà pur iniziare… giusto?

Realizzazione Sito Web: Le Conclusioni

Come puoi aver notato ogni tanto ho usato un tono scherzoso per non appesantire la lettura. Ho fatto notare cose assurde come un sito vuoto fino a segnalare elementi di un lavoro non proprio perfetto.

Spero solamente di esserti d’aiuto per valutare le capacità di chi sta realizzando il tuo sito web. Concludo ricordandoti che puoi vedere alcuni esempi di cosa posso fare semplicemente visitando la sezione Lavori.

Tiene presente che i miei sono siti esempio, quindi è normale che ci siano bottoni con scritto ‘bottone’ 😀 .


Comments

  1. Guido Persichetti : dicembre 15, 2016 at 9:15 pm

    è quello che successe al fratello di mia moglie, fece fare un sito che non porto a nulla. quando decise di farlo rifare l’agenzia chiese dei soldi perché il dominio era loro. tutte truffe!

    • Salve Guido,

      Ti confesso che è sempre brutto quando leggo che qualcuno butta i soldi partendo da tanta buona volontà di espandersi e non rimanere fermi come fanno tanti. Purtroppo la gente troppe volte si fa incantare da venditori nati, perché tocca dirlo sanno vendere. Peccato che spesso si fa un investimento suicida pensando di fare la scelta giusta.

      Una buona pratica è di intestare il dominio al cliente e mai al freelance o agenzia di turno.

      Se tuo cognato non si è lasciato abbattere ed ha ancora intenzione di lanciare un sito web per la sua attività può mettersi in contatto con me dalla sezione ‘Contatti’. Io sono a disposizione per un incontro di persona.

      Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *